LEVIGATURE-ISOLE

LEVIGATURE è un viaggio sonoro immaginario, musicato in chiave solista dal chitarrista Daniele Gherrino e basato sull’esplorazione introspettiva della mutevolezza, a volte incontrollata, all’interno della condizione psicologica umana. La musica vuole rappresentare il processo per cui una eventuale condizione di apparente serenità venga mutata da eventi avversi che lentamente la “levigano”, togliendo spazio al benessere psichico. L’impianto narrativo della performance non è incentrato su ciò che si può dunque definire “malessere psichico”, quanto sul processo per cui da una condizione pur apparentemente stabile si arrivi al suo contrario. Il suono segue quindi questo percorso basato sul mutamento lento e costante, sottolineando passaggi e trasformazioni attraverso elementi drammaturgici-musicali. In LEVIGATURE avviene una presa di consapevolezza della condizione di sofferenza che si risolve in una totale accettazione di sé e dei propri limiti in quanto Persona. In tal senso la narrazione termina con una serena e quanto mai cosciente richiesta di aiuto, intesa non come segno di debolezza ma come momento di elevata lucidità, anelito alla quiete e miglioramento personale immaginato come una lenta e costante peregrinazione rappresentata nella seconda parte musicale intitolata ISOLE.

Levigature (Smoothings) is an immaginary journey, a guitar solo composed by the musician Daniele Gherrino. It is based on the inner exploration of mutability that is typical of the human being. The music wants to describe the changing from a condition of apparent quietness to a situation characterized by adverse events. The sound follows this path that is based on a constant change that underlines these transformations through dramaturgical and musicalelements. In Levigature there is the realization of human sufferings that are overcome thanks to the acceptance of the condition itself. The story ends up in a plea for help that in conclusion can be considered as a sort of personal conquer and improvement. This process is represented by the track Isole (Islands). It is a metaphorical wandering characterized by different stages and an introspective journey in which one can ricover energy in order to face challenges of life.

 

 

UNITÀ ARTICOLATA  (Studio sonoro)

UNITÀ ARTICOLATA è uno studio sonoro in chitarra solo pensata per spazi museali, saloni, foyer e spazi di passaggio comunemente non adibiti a rappresentazioni concertistiche. Il lavoro è incentrato sulla presa in analisi di una singola nota e delle sue ottave che verranno trattate in tutti i modi possibili attraverso tecniche e sonorità che renderanno tali suoni sempre diversi tra loro.

UNITÀ ARTICOLATA è uno studio sull’essenzialità, sul piccolo e sulla manipolazione di un elemento fino al punto di rivelarne tutte le potenzialità espressive. È un concetto applicabile alla vita moderna, un invito a prendersi cura dell’essenziale e del proprio tempo rigettando l’isteria e la frenesia che ci impone la quotidianità. Per tale motivo Unità Articolata ha una durata volutamente prolungata per rivelare il materiale sonoro con la dovuta calma