LA MIA PROPOSTA DIDATTICA
LEZIONI PRIVATE DI CHITARRA
Svolgo lezioni incentrate sulla conoscenza approfondita della chitarra e delle sue geometrie con uno sguardo sempre rivolto al Jazz, del Rock e alla Popular Music. Pratica, teoria, armonia e nozioni di arrangiamento si fonderanno per creare un percorso didattico chiaro e graduale. Mio obiettivo sarà quello di formare musicisti creativi e consapevoli del materiale a loro disposizione.
Lezioni in presenza su Roma e in provincia di Latina.
LABORATORIO "IMPROVVISAZIONE CREATIVA, ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FANTASIA MUSICALE"
Il laboratorio è aperto a tutti gli strumentisti di livello medio e avanzato che abbiano voglia di esplorare in maniera pratica e ragionata l’improvvisazione libera con la prospettiva di ricercare sonorità alternative e nuove possibilità espressive.
Gli allievi sperimenteranno la propria creatività attraverso lo studio di tecniche improvvisative presentate sotto forma di esercizi, schemi, e notazioni convenzionali e non. Gli esercizi che saranno proposti ai partecipanti provengono da una ricerca avvenuta attraverso il repertorio Jazz e le sperimentazioni della musica d’avanguardia, rielaborando e reinterpretando schemi e soluzioni create da autorevoli musicisti ma anche creando ex novo attività che siano il più stimolanti possibili e che possano risultare un punto di incontro tra musicisti di ogni estrazione musicale.
Il lavoro sarà incentrato sulla valorizzazione della creatività di ogni singolo allievo il quale potrà mettere a disposizione del gruppo le proprie idee ed esperienze, realizzando così uno scambio proficuo e continuo con tutti i partecipanti. Ai fini della messa in pratica del laboratorio si propone una performance collettiva finale ideata e strutturata insieme agli allievi.
WORKSHOP "NEL SUONO MI MUOVO"
L’incontro è aperto a tutti i danzatori che abbiano voglia di approfondire il rapporto tra suono, movimento e forma attraverso i mezzi dell’improvvisazione e del reciproco ascolto.
Il chitarrista Daniele Gherrino e la coreografa Silvia Autorino proporranno diverse attività che potranno essere utili per la ricerca personale e collettiva dei partecipanti grazie all’uso di semplici esercizi, tecniche improvvisative e momenti di confronto libero.
Il focus dell’incontro è incentrato inoltre sulle diverse possibilità di relazione tra gesto sonoro e gesto danzato attraverso esperienze pratiche mirate sia al ribaltamento del ruolo prestabilito che al perfetto equilibrio in termini di apporto creativo tra movimento e suono.
MATERIALE DIDATTICO
Specializzato in tecniche dell’improvvisazione e in sonorità vicine al Jazz e alla Contemporanea, propongo una serie di studi per chitarra utili allo sviluppo della creatività.